#Vetrina | 07/10/2023

Marina Jahn

Laura Bottani-Villa

61 anni, da quasi 40 è organista alla chiesa di San Nicolao nel quartiere di Besso, dove abita. Conosciamola.

La grande navata della chiesa di San Nicolao a Besso è vuota e immersa nel silenzio. Sono le nove del mattino e risuonano solo le note dell’organo. È uno splendido Mascioni installato e inaugurato nel 1984, opera della secolare fabbrica d’organi situata a Cuvio-Azzio in provincia di Varese, a pochi chilometri dal confine ticinese, che nel nostro Cantone ha realizzato numerosi strumenti, compreso quello della Cattedrale di Lugano del 1910.
«Avrò avuto dieci anni quando ho cominciato a manifestare interesse per questo strumento – ci racconta Marina Jahn – Ricordo che quando andavo a messa con il papà, gli chiedevo di poter vedere da vicino l’organo. Volevo prendere lezioni e ho cominciato con l’organista della chiesa evangelica di Lugano, Hans Georg Sulzberger. È lui che è riuscito ad accrescere la mia passione, cosicché dopo il liceo ho proseguito gli studi a Zurigo; al conservatorio di Lugano non c’era ancora la specialità organo. Ho ottenuto il diploma nel 1987 con Hans Vollenweider – padre dell’arpista Andreas Vollenweider – organista al Grossmünster e, infine, il diploma di perfezionamento con Janine Lehmann».
Marina Jahn, 61 anni, da quasi 40 è organista alla chiesa di San Nicolao nel quartiere di Besso, dove abita. Chi la conosce l’ha vista passare spesso, estate e inverno, tra la casa e la chiesa. «Sono pure organista alla chiesa evangelica del Sottoceneri e di Bellinzona».

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 06.10.2023

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina

#Vetrina
Amos Brenn