#Vetrina | Oggi

Geo Balmelli

Americo Bottani

Figura emblematica dello sport ticinese e svizzero, la sua carriera da atleta e dirigente lo consacra come un autentico signore.

Lo scorso 16 settembre Geo Balmelli ha spento 98 candeline, una veneranda età portata con un’energia e una lucidità che hanno dell’incredibile. Figura emblematica dello sport ticinese e svizzero, la sua lunga carriera da atleta e dirigente lo consacra come un autentico signore: non solo per i risultati raggiunti, ma soprattutto per lo stile, la passione e l’esempio che ha saputo offrire.
Elemento di spicco della Sal Pallacanestro e della Nazionale rossocrociata dal 1950 al 1954, Balmelli ha scritto pagine importanti nella storia cestistica del nostro Paese. Nel 1954 prese parte ai Campionati europei di Mosca e, soprattutto, fu il primo svizzero a varcare i confini nazionali, giocando nella prestigiosa Pallacanestro Varese, all’epoca una delle società più rinomate d’Europa.
Il suo impegno non si è limitato al campo da gioco. Dal 1967 è membro del Panathlon club Lugano, di cui è stato presidente nel biennio 1990-91 e, in seguito, governatore del X Distretto svizzero (1992-96). Nel 2014 il Panathlon International gli ha conferito il prestigioso Domenico Chiesa Award, per l’impegno e il contributo sostenuti nell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali. Balmelli è pure socio onorario del club luganese. 

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 19.09.2025

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina