#Di venerdì

È l’articolo d’apertura, l’editoriale della nostra Rivista, nel quale si affronta un problema, una tematica o un fatto di rilevante attualità.

#Di venerdì Insieme per raggiungere la riva

Benché piuttosto in fretta sia stato chiaro a tutti che non fosse possibile liquidare il coronavirus come una semplice influenza, in pochi pensavano che la traversata del deserto sarebbe stata tanto lunga e penosa.

Leggi
#Di venerdì Auguri e auspici in video messaggio 

Annullata la cerimonia di Capodanno, il Municipio ha espresso ai cittadini auguri e auspici in un video messaggio del sindaco Michele Foletti. Presenti i Volontari Luganesi e l'Orchestra giovanile della Svizzera italiana.

Leggi
#Di venerdì Montagna in sicurezza

Sci o racchette ai piedi, numerosi escursionisti hanno ripreso la via della montagna. Non tutti però sono consapevoli che la candida neve può nascondere insidie e pericoli. Prima di mettersi in cammino vanno prese adeguate precauzioni.

Leggi
#Di venerdì Ex macello, non ci fu nessun reato

A distanza di sei mesi dalla demolizione dell’ex macello, c’è un primo punto fermo nella vicenda che ha scosso l’opinione pubblica e infiammato il dibattito politico. A metterlo è stato il procuratore generale Andrea Pagani.

Leggi
#Di venerdì Pensare oggi la Città di domani

Il piano direttore comunale è uno strumento strategico fondamentale per disegnare la Città di domani, fissare lo sviluppo territoriale e urbanistico dei suoi 75 chilometri quadrati con data di scadenza oltre il 2050.

Leggi
#Di venerdì Un laboratorio per Villa Helenum

Bally tiene ancora parzialmente coperte le sue carte per Villa Heleneum, ma tutto lascia presagire che il matrimonio con Lugano sarà fecondo e duraturo.

Leggi