È una delle rubriche storiche della Rivista di Lugano. Ogni settimana si dedica una pagina speciale, la prima dopo l'editoriale «Di venerdì», a una persona interessante: artisti, professionisti di qualsivoglia settore, sportivi, collezionisti, ecc. di cui si traccia un profilo. Unica caratteristica comune, quella di essere luganesi.
Direttore della Banda di Canobbio dal 1974, ha lasciato questo ruolo domenica 1° dicembre. Originario di Sessa, ha frequentato la Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona, il Centro artistico di Lugano e la Scuola tecnica cantonale di Bienne....
LeggiOggi novantasettenne, Ilse Notari ha messo nero su bianco i ricordi di una bimba nata «il primo giorno di primavera sotto una pianta di magnolia». L'abbiamo incontrata.
LeggiDi professione falegname, per oltre 30 anni ha insegnato nelle scuole speciali. La sua passione? La storia locale, imparata da autodidatta.
LeggiOrologiaio, cronista, addetto stampa, promotore e organizzatore di eventi, persino «Cicerone»: i primi 90 anni di un luganese doc.
LeggiHa fatto della danza la sua vita, la giovane ballerina titolare a Lugano della Dasa-Dance Art & Sport Academy.
LeggiPer il nuovo vicedirettore del Liceo di Lugano 1 la musica è una missione. «È intrattenimento, ma non solo. Anche un approccio più analitico e consapevole può riservare grandi soddisfazioni».
Leggi