#Vetrina

È una delle rubriche storiche della Rivista di Lugano. Ogni settimana si dedica una pagina speciale, la prima dopo l'editoriale «Di venerdì», a una persona interessante: artisti, professionisti di qualsivoglia settore, sportivi, collezionisti, ecc. di cui si traccia un profilo. Unica caratteristica comune, quella di essere luganesi.

#Vetrina | 06/12/2024 Marco Piazzini

Direttore della Banda di Canobbio dal 1974, ha lasciato questo ruolo domenica 1° dicembre. Originario di Sessa, ha frequentato la Scuola Arti e Mestieri di Bellinzona, il Centro artistico di Lugano e la Scuola tecnica cantonale di Bienne....

Leggi
#Vetrina | 15/11/2024 Ilse Notari

Oggi novantasettenne, Ilse Notari ha messo nero su bianco i ricordi di una bimba nata «il primo giorno di primavera sotto una pianta di magnolia». L'abbiamo incontrata.

Leggi
#Vetrina | 12/10/2024 Tarcisio Casari

Di professione falegname, per oltre 30 anni ha insegnato nelle scuole speciali. La sua passione? La storia locale, imparata da autodidatta.

Leggi
#Vetrina | 27/09/2024 Mario Berardi

Orologiaio, cronista, addetto stampa, promotore e organizzatore di eventi, persino «Cicerone»: i primi 90 anni di un luganese doc.

Leggi
#Vetrina | 29/07/2024 Luana Valentino

Ha fatto della danza la sua vita, la giovane ballerina titolare a Lugano della Dasa-Dance Art & Sport Academy.

Leggi
#Vetrina | 04/07/2024 Pietro Soldini

Per il nuovo vicedirettore del Liceo di Lugano 1 la musica è una missione. «È intrattenimento, ma non solo. Anche un approccio più analitico e consapevole può riservare grandi soddisfazioni».

Leggi