#Approfondimenti

Settimanalmente, la redazione sviluppa argomenti di attualità riferiti sia alla realtà urbana della Città di Lugano sia alla vita istituzionale, associativa e culturale dell'intero distretto.

#Approfondimenti Un moderno Santo dei miracoli a Barbengo

Nella chiesa di Sant’Ambrogio è stato inaugurato il dipinto raffigurante Sant’Antonio da Padova. Opera del pittore Giovanni Gasparro, reinterpreta un controverso affresco di Carlo Cotti.

Leggi
#Approfondimenti Quando l'esperienza non va in pensione

La piattaforma Over57.com interconnette chi è alla ricerca di un aiuto temporaneo con professionisti pensionati o senza lavoro che hanno le competenze per soddisfare questa necessità.

Leggi
#Approfondimenti Un agriturismo per tutto l'anno

Di proprietà del Patriziato di Cagiallo, l’alpe di Rompiago è dallo scorso anno anche la fissa dimora di Sylvia e Maurizio Minoletti. Questa è la loro storia.

Leggi
#Approfondimenti Quando le Luganesi vincevano le staffette

Tra gli anni settanta e novanta, nel calendario dello sci nordico spiccavano i campionati ticinesi a staffetta (3x5 km). In due occasioni le migliori erano luganesi. Ecco un ricordo di quelle stagioni.

Leggi
#Approfondimenti L'ingegnere di Canobbio

Nel suo ultimo libro Graziano Gianinazzi torna ad occuparsi dei Fumagalli. Tra questi spicca Giacomo (1786-1862), ingegnere al servizio del Regno Lombardo-Veneto e artefice di alcune opere civili notevoli.

Leggi
#Approfondimenti Una sola città dal lago al Tassino 

Il Municipio conferma la volontà di procedere al restauro storico della funicolare degli Angioli e lancia un concorso d’architettura per riqualificare l’intero comparto. «La frattura tra Città alta e Città bassa sarà sanata».

Leggi