#Approfondimenti

Settimanalmente, la redazione sviluppa argomenti di attualità riferiti sia alla realtà urbana della Città di Lugano sia alla vita istituzionale, associativa e culturale dell'intero distretto.

#Approfondimenti | Oggi Sei lustri, tre nomi, un'unica storia

All’inizio era il Piccolo coro di Agra, poi i bambini sono cresciuti e il gruppo è diventato i Giovani di Agra, per assumere l’odierna configurazione di The Golden Hill Voices. Il 29 maggio a Montagnola si festeggiano i 30 anni.

Leggi
#Approfondimenti | 17/05/2022 Quando erano le ragazze a partire

La storia dei convitti e delle giovani emigranti ticinesi sarebbe rimasta sconosciuta senza specifici sforzi di ricostruzione. Ne parliamo con Yvonne Pesenti, presidente dell’Associazione archivi riuniti delle donne Ticino.

Leggi
#Approfondimenti | 16/05/2022 Un futuro ancora da forgiare

«Rinascita!». Roy Clavadetscher, Niki Paltenghi e Gian Paolo Righetti hanno le idee chiare sull’antico maglio di Aranno, di cui hanno assunto la gerenza. Si apre il 28 maggio.

Leggi
#Approfondimenti | 13/05/2022 Il Nobel che amava Castagnola

Insignito del premio Nobel nel 1955, lo scrittore islandese Halldór Laxness aveva un legame particolare con Castagnola. A Villa Helvetia ha scritto «Il Paradiso ritrovato» e stretto amicizia con la famiglia Schmidt.

Leggi
#Approfondimenti | 10/05/2022 Solidarietà da 110 anni

Accogliere, integrare e valorizzare è la missione della Società ticinese per l’assistenza dei ciechi. Il compleanno – sottolineato dal libro «Ci sarà sempre una luce» – è l’occasione per parlare del presente e dei progetti...

Leggi
#Approfondimenti | 09/05/2022 Quelli del 1961

Furono 51 gli studenti che nel 1961 ottennero la maturità a Lugano, a quel tempo unica sede liceale in Ticino. In occasione di una rimpatriata, è sorta l’idea di scrivere un libro con testimonianze e ricordi.

Leggi