#Approfondimenti | 04/05/2024

La grande famiglia della Tre Pini

Maurizio Cattaneo

Lo spettacolo del circo Giroldon ha aperto i festeggiamenti per il 75.mo degli scout di Massagno. In autunno verrà organizzato un grande raduno a Tortoi, sui monti di Mezzovico, e nell’estate 2025 si terrà il campo sezionale.

Sono più di duemila gli scout passati tra le fila della sezione esploratori Tre Pini di Massagno e tra di loro c’è anche Alberto Foletti. Alberto di mestiere fa il clown e con sua moglie Lenka, originaria di Praga, ha fondato il Cirkus Giroldon, il più piccolo circo teatrale d’Europa. I coniugi portano i loro spettacoli in giro per il continente, soprattutto nei Paesi dell’Est, e per qualche giorno hanno piantato la loro tenda (pardòn, la loro iurta) a Massagno, nel parco Ippocastano.
La iurta è la casa della popolazione nomade della Mongolia: un’abitazione circolare con scheletro di legno, ricoperta da feltro, che può essere smontata e rimontata in qualche ora. Nella iurta di Alberto e Lenka possono starci fino a 75 persone e qui – sotto la tenda che è la casa degli scout – sono cominciati i festeggiamenti per i 75 anni della Tre Pini. La iurta non è però riuscita a ospitare in un solo colpo tutti gli attivi e così Alberto e Lenka si sono esibiti in due spettacoli. Sabato 13 aprile si è svolta la rappresentazione per castorini (i piccoli fino a 8 anni), lupetti (da 8 a 10 anni), esploratori (11-14) e i loro animatori. Domenica 14 è stato il turno di pionieri (ragazzi tra 15 e 18 anni) e rover (coloro che pur non facendo attività regolare restano di supporto per i bisogni della sezione).