InnovaComiX porta a Lugano una ventata di giovinezza

Ivana Aldi Molgora

Giovane e con tanta voglia di crescere, il festival internazionale del fumetto torna in città dal 26 febbraio al 1° marzo. Un’occasione di incontro tra artisti affermati e nuove voci con un pubblico di tutte le età.

Incontro, dialogo e confronto sono le parole chiave della seconda edizione di InnovaComiX, dal 26 febbraio al 1° marzo nella storica cornice di Villa Ciani. Un palcoscenico dove autori di fama e nuove voci, pubblico e artisti, generazioni di giovani e adulti convergono e interagiscono attraverso un linguaggio universale. Quello, eternamente giovane e intramontabile, del fumetto.

Una ragazza che osserva il proprio riflesso in uno specchio d’acqua e vi ritrova il futuro. Un’immagine che nel suo profilo richiama la sagoma del San Salvatore che si affaccia sul Ceresio. Firmato dall’artista zurighese Kati Rickenbach, il manifesto 2026 di InnovaComiX – Lugano International Comic Art Festival interpreta così il tema portante di questa seconda edizione, dedicata alla giovinezza, che «non è un’età, ma uno stato mentale: è la capacità di rimettersi in gioco, accogliere il cambiamento e guardare il mondo con meraviglia», sottolinea la direttrice generale del Festival, Cristina Rogna Manassero. InnovaComiX, manifestazione in crescita radicata sul territorio, si propone come spazio di incontro aperto e inclusivo, dove artisti emergenti e affermati dialogano con appassionati, collezionisti, professionisti e grande pubblico. Un’occasione unica per far conoscere il fumetto svizzero, contribuendo ad affermare la città di Lugano quale polo attrattivo nel panorama internazionale della nona arte.