#Approfondimenti | 24/11/2022

Andar per presepi

Opere provenienti dall’Ecuador sono esposte a Cureglia fino al 27 novembre, mentre a Cadepiano e Gandria sono i nuclei storici ad accogliere le scene della Natività in un ambiente di festa.

Natività dall’Ecuador a Cureglia
L’associazione Multimicros Ticino, che opera da parecchi anni nelle zone più povere dell’Ecuador con diversi progetti educativi e agricoli e la costruzione di aule e ponti, ha allestito una mostra di presepi artigianali provenienti da varie regioni di questa nazione sudamericana. La mostra-vendita si svolge a Cureglia nella sala delle Volte di casa Rusca, fino al 27 novembre. Orari: venerdì dalle 19 alle 22, sabato dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 16. Le opere acquistate possono essere ritirate la domenica dalle 16.

Decima edizione a Cadepiano
Edizione numero 10 per «Presepi nel nucleo», iniziativa promossa dal coro di Barbengo e Grancia «per celebrare l’amore, la famiglia, l’unione, la condivisione e lo stare bene insieme». Saranno una quarantina le rappresentazioni della Natività «esposte nel paese di Cadepiano da sabato 3 dicembre fino all’Epifania. L’iniziativa ha coinvolto la scuola dell’infanzia, le elementari e gli abitanti del quartiere. Il giorno dell’inaugurazione, dalle 15, ci sarà il mercatino di Natale. L’associazione Bacc e l’Assemblea dei genitori delizieranno i partecipanti con tante leccornie, mentre il Coro della parrocchia offrirà il minestrone. Alle 17.30 nella chiesina di Sant’Antonio sarà celebrata la messa. Seguirà la processione verso il parco giochi, dove saranno benedetti i presepi e l’intero nucleo. Per raggiungere il mercatino da Barbengo paese, dalle 16 è possibile utilizzare il trenino turistico offerto da Cerbios.

Tra vie e portici a Gandria
Organizzata dal locale Gruppo manifestazioni, la terza edizione della rassegna «Portich e presepi» s’inaugura sabato 3 dicembre. Lungo un percorso che si snoda tra le viuzze e i luoghi più pittoreschi del piccolo borgo, come portici e volte, i visitatori potranno ammirare una trentina di presepi di vario genere e stile, forme e dimensioni, distribuiti in 18 postazioni a partire dalla stella cometa situata nel punto iniziale. Autentica chicca dell’esposizione, all’interno della chiesa, è la riproduzione di un antico presepe del 1800 (nella foto), realizzato dall’artista Vanoni di Aurigeno, rinvenuto nel 1950 proprio a Gandria. Portich e presepi sarà allestita fino al 12 gennaio.