Massagno
Domenica 11 gennaio al Lux, accanto a parecchi cittadini, sono intervenuti rappresentanti delle autorità e dirigenti delle società locali. Richiamando il contesto storico e politico in cui stiamo vivendo, i relatori hanno trovato un filo conduttore comune nel richiamo alla fiducia nel futuro, alla responsabilità individuale e collettiva e alla centralità del dialogo e della parola come strumenti per affrontare le sfide che ci attendono.
Con 7.250 abitanti racchiusi in poco meno di un chilometro quadrato, Massagno è il settimo Comune più popoloso del Cantone. Ogni anno, 850 persone si stabiliscono sul territorio comunale. «Ma come ci vedono i nuovi arrivati?», si è chiesta la sindaca Simona Rusconi, lasciando la risposta a un video con le interviste ad alcuni abitanti appena approdati a Massagno, tra i quali Ileana Minerva, medico anestesista e madre di 4 figli, che è stata invitata sul palco per presentare la sua esperienza.
Un secondo video ha illustrato ristrutturazioni appena completate (Lux e campo sportivo Valgersa), in corso (Case Ippocastano e Chiattone) e in programma (ecocentro, parchi giochi, piscine Valgersa). Spazio poi al progetto che farà degli ex magazzini Aem, nella centrale via Motta, la piazza che Massagno ancora non ha.
I momenti di aggregazione non mancano. Lo ha ricordato il presidente della Pro Massagno, Franco Locatelli, passando in rassegna il cartellone della Pro (di cui ricorrono i 65 anni) e delle associazioni, che con le loro attività consolidano lo spirito comunitario. Locatelli ha invitato a guardare al futuro con fiducia: «Non una fiducia ingenua, ma quella forza interiore che nasce dalla consapevolezza che, nonostante tutto, ciascuno di noi può essere artefice del proprio cammino».
La presidente del Consiglio comunale Beatrice Bomio-Pacciorini Amichi ha proposto una riflessione sul valore della parola, del linguaggio e del pensiero critico quali fondamenti essenziali della democrazia. Al termine dei discorsi e degli intermezzi musicali offerti da Massagno Musica e del Coro Val Genzana, la sindaca ha chiamato sul palco i colleghi di Municipio, ringraziandoli per il prezioso lavoro svolto in collaborazione con il segretario comunale e i collaboratori dell’amministrazione comunale.
…