#Vetrina | 06/03/2023

Tamara Frapolli

Ivan Pedrazzi

Miglior neo-diplomata al corso per pizzaioli, Tamara ci svela il suo segreto: «La cura della fermentazione dell’impasto e la scelta degli ingredienti». Conosciamola più da vicino.

A brillare nell’ultima sfornata di pizzaioli diplomati è stata una delle due donne iscritte: con la media del 5,6, la luganese Tamara Frapolli ha ottenuto il miglior risultato agli esami del corso organizzato da GastroTicino nella propria sede a Breganzona, dal 29 agosto 2022 al 17 gennaio 2023. Tamara è stata inoltre la prima donna a ricevere la pala tanto ambita dai partecipanti del corso. «Mi sono impegnata a fondo e non ho avuto difficoltà né nelle prove teoriche, scritte e orali, nelle materie di igiene, cucina e pizzeria, né al forno, dove ci è stato chiesto di preparare tre pizze: una a estrazione, una a nostro piacimento e un calzone». 

Modesta e discreta, Tamara Frapolli non si dilunga sulla sua eccellente prestazione, preferisce evidenziare l’utilità di un’esperienza molto positiva anche per il clima che si è instaurato tra i partecipanti, in prevalenza uomini. Inoltre ha potuto sperimentare tecniche che le erano sconosciute, con risultati sorprendenti in termini di gusto, croccantezza e digeribilità. «Il segreto? La cura della fermentazione dell’impasto e la scelta degli ingredienti, a cominciare da pomodori e mozzarella. Fondamentale è poi la conoscenza del forno: ogni impianto ha le sue caratteristiche».

Il piacere per ciò che si fa e la passione sono altri due presupposti indispensabili per riuscire in ogni attività. Sono virtù che non si possono apprendere, bisogna possederle. Tamara ha la fortuna di svolgere un mestiere che le piace.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 03.03.2023

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina

#Vetrina
Amos Brenn