#Approfondimenti | 03/10/2023

Conto alla rovescia per Walking Lugano

Per la prima volta in versione autunnale, domenica 8 ottobre l’evento proporrà percorsi di varie difficoltà e distanze (dai 5,4 ai 18,7 km). Tra le novità, il tracciato Lake and Walking - Gandria e la zona ristoro all’interno del villaggio di piazza Manzoni, che accoglierà anche stand espositivi e un’area bimbi con gonfiabili.

Quello che ci apprestiamo a vivere è uno dei principali eventi walking e nordic walking della Svizzera. Si rivolge a tutti, con un duplice obiettivo: promuovere il sano movimento e il divertimento. Novità di questa edizione è il tracciato Lake & Walking - Gandria, che prevede un giro in battello abbinato a una camminata panoramica di 5,4 km da Gandria fino a Lugano. Non mancheranno poi i classici percorsi non competitivi: Relax (6,8 km), pianeggiante e accessibile a tutti (anche con carrozzine e passeggini); Melide (7,2), che parte da Melide e costeggiando il lago arriva fino a Lugano; Lake & Walking - Melide (7,2) con andata in battello fino a Melide e rientro a piedi; Panorama (10,7), il cui nome è tutto un programma; Agno (13,4), che da Agno arriva a Lugano passando per Muzzano, Montagnola e Sorengo; e Challenge (18,7), per i camminatori più allenati che comporta la salita fino al paese di Brè. Le prime partenze, precedute da un riscaldamento muscolare con musica, sono previste alle 10, i primi arrivi alle 11.30. La festa continuerà nel pomeriggio con animazioni e intrattenimenti offerti all’interno del villaggio allestito in piazza Manzoni, dove ad attendere il pubblico ci saranno numerosi stand espositivi, animazioni, intrattenimento per i più piccoli con gonfiabili (a pagamento) e, per la prima volta, anche un’area ristoro con food truck e bancarelle con spuntini dolci e salati. A rendere possibile lo svolgimento dell’intera manifestazione sono soprattutto le associazioni sportive e ricreative del territorio, i cui volontari si metteranno a disposizione lungo i percorsi, presso le soste di rifornimento e all’interno del villaggio. Ed è proprio a queste realtà locali che Raiffeisen Walking Lugano devolverà i proventi della giornata. Info: walkinglugano.ch.

Iscrizioni e pacco gara
Iscrizioni sono ancora possibili online entro il 5 ottobre su walkinglugano.ch e biglietteria.ch o in piazza Manzoni sabato 7 ottobre dalle 15 alle 17 e domenica 8 a partire dalle 9. Non si effettuano a Melide e Agno. Negli stessi orari è possibile ritirare il pacco gara, che include una borsa resistente all’acqua o t-shirt in tessuto tecnico, una carta giornaliera Arcobaleno di seconda classe valida il giorno dell’evento e inserita nel pettorale, rilevamento del tempo, assistenza sanitaria, servizio fotografico di fotogarbani.ch, buoni sconto e gadget offerti dai partner.