#Approfondimenti | 09/06/2023

Lugano, una città dai mille volti

Sviluppo del territorio, andamento demografico, situazione congiunturale, stato del mercato immobiliare... Rinnovato nella veste grafica e arricchito di contenuti, l’Annuario 2023 della Città di Lugano è una miniera di informazioni, a disposizione sia di chi utilizza i dati per scopi scientifici sia dei semplici curiosi.

Presentata dal municipale Tiziano Galeazzi e dal responsabile del Servizio di statistica urbana Giorgio Maric (con i collaboratori Mauro Ballabio e Lorenzo Barisone), la pubblicazione considera alcuni settori che in genere non risultano nelle statistiche. Interessanti (e rallegranti) sono, per esempio, i dati concernenti l’offerta culturale. Nel 2022 il numero di visitatori dei musei è cresciuto del 9,4%, mentre il pubblico degli spettacoli teatrali del 155,7%. Anche gli eventi sono segnati da numeri in crescita: aumentano sia quelli svolti a Palazzo dei congressi (+200%), sia i partecipanti al LongLake Festival (+68,9%). Crescono del 14% gli spettatori delle rassegne cinematografiche del Foce e i partecipanti alle fiere e ai congressi. Per contro, diminuiscono, del 6,6% e del 10,5%, i prestiti rilasciati dalle biblioteche pubbliche e scolastiche.

Anche le strutture sportive, tolte le restrizioni imposte dalla pandemia, sono decollate. Particolarmente significativi sono i dati sugli accessi ai lidi San Domenico e Riva Caccia, che hanno avuto un incremento degli ingressi rispettivamente del 186,1% e 131,4%.