#Approfondimenti | 20/01/2023

Da 50 anni sugli sci

Ivan Pedrazzi

Fondato del 1973 per insegnare ai giovani una disciplina sana e divertente, lo Sci club Sasso Grande ha onorato questo impegno. Non solo: ha portato avanti la Sagra della costina e sviluppato nuove iniziative. Open air a Pian Pirét per festeggiare il compleanno.

Cinquant’anni e non sentirli! Lo Sci club Sasso Grande non ha subito alcun logoramento e con il trascorrere del tempo all’esperienza si è aggiunta la capacità di rinnovarsi. Il programma è impegnativo: ginnastica pre-sciatoria, uscite, gara sociale, corso invernale…, ma le energie non mancano. La Sagra della costina contribuisce a tenere unito il gruppo e, con i suoi lauti proventi, a praticare tasse sociali popolari.

Coinvolgere i giovani e insegnare loro una disciplina sana e divertente. È da questi propositi che nel 1973 un gruppo di amici fonda lo Sci club Sasso Grande. Il nome è stato ripreso dalla guglia più elevata e simbolica dei Denti della Vecchia, che sovrasta i villaggi di Dino e Sonvico. La vicina Cadro si era invece ispirata al Monte Boglia per dare un nome al proprio Circolo sportivo e ricreativo, che quest’anno raggiunge gli 80 anni di vita. Insomma, pagine importanti quelle scritte da queste e altre associazioni fiorite nel dopoguerra per soddisfare il desiderio di svago della gioventù…