#Approfondimenti | 26/09/2023

L'Autunno si festeggia nelle piazze

Da venerdì 29 settembre a domenica 2 ottobre musica, bancarelle e sfilata animeranno la città per la Festa d’autunno. Nelle piazze saranno allestiti i grottini: aperti da venerdì sera a domenica pomeriggio, sono gestiti dalle società locali e offrono gastronomia di stagione.

È tempo d’autunno e la città si tinge e profuma dei colori della stagione. Il via ai festeggiamenti sarà dato venerdì 29 settembre alle 17 nel patio di Palazzo Civico con la presentazione del programma. Sono numerosi gli artefici della Festa d’autunno. Gli artigiani e gli espositori con le loro bancarelle; i gruppi musicali itineranti (Duo Lorenzo e Francesca, Tirabüscion, Tacalà, I Vus da Canobia, Duo Nostranello, La Castellana, Bandella dei Soci, Patela, Gruppo Otello, Cantiamo Sottovoce), i trattori d’epoca (che sfileranno sul lungolago chiuso al traffico domenica pomeriggio), l’Associazione pittori e scultori ticinesi. Non potevano mancare Ticinowine e il consorzio «Eccellenze alpestri» con degustazioni di vini e formaggi. Sabato in piazza della Riforma, la Rsi proporrà un viaggio nella storia della Festa della vendemmia con immagini d’archivio.

Due gli appuntamenti musicali nel patio del Municipio: sabato alle 10.30 con l’esibizione della Filarmonica Unione di Sonvico e domenica alla stessa ora con il Gruppo costumi della Valcolla. La Civica Filarmonica si produrrà invece domenica alle 10.30 al Palazzo dei congressi. Il patio di Palazzo Civico accoglierà Patriziamo, rassegna che offre ai 15 Patriziati che operano sul territorio di Lugano una vetrina in cui proporre progetti, iniziative e prodotti del territorio.