#Vetrina | 06/09/2022

Sara Cericola

di Denise Carniel

Conosciamo questa settimana una giovane illustratrice. Ha un talento fuori dal comune e vende i suoi lavori attraverso instagram (pindixx_illustration), alla libreria Aditya a Lugano nonché in due negozi a Losanna e Zurigo. A questo mondo si è avvicinata per caso e piuttosto tardi.

«Una delle frasi che mi accompagna da sempre, e che proprio in questo periodo della vita si è ripresentata per caso, è di Italo Calvino, tratta dalle sue “Lezioni americane”: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. La leggerezza, tra le mille altre cose, ti permette di vivere il momento presente con intensità e serenità, senza proiettarti nel futuro, o ricadere nei ricordi passati. Penso che in qualche modo il disegno mi faccia connettere a questa sensazione leggera e presente, mi catapulta nell’attimo di creazione senza divagare in altro. Ed è forse proprio questo che cerco di trasmettere attraverso le illustrazioni, una sensazione di pace e di sintonia con lo spazio interno e circostante».
Torneremo a parlare di disegno e illustrazioni, ma intanto la nostra giovane interlocutrice si presenta. «Ho 27 anni, sono nata a Parma, ma a 4 anni mi sono trasferita con la famiglia ad Agno, dove sono rimasta fino ai 19. Al termine del liceo sono partita in Argentina per una meravigliosa esperienza di volontariato che mi ha arricchita davvero molto. Rientrata, ho studiato italiano e spagnolo all’università di Losanna. Attualmente sto aspettando la conferma per seguire una formazione in traduzione editoriale qui a Lugano e, allo stesso tempo, sono sempre in attesa del prossimo viaggio...».
Nel mentre non resta certo con le mani in mano: «Mi tengo occupata in vari modi, soprattutto disegnando; uno dei miei soggetti del cuore sono le balene, per il loro essere forti e libere». Sara Cericola ha un talento fuori dal comune e vende le proprie illustrazioni attraverso instagram (pindixx_illustration), alla libreria Aditya a Lugano nonché in due negozi a Losanna e Zurigo. A questo mondo si è avvicinata per caso e piuttosto tardi.

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 02.09.2022

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina

#Vetrina
Nolan Queen