#Vetrina | 16/08/2023

Arnaldo Pagnamenta

Ivan Pedrazzi

Decano dei soccorritori professionisti di Croce Verde, da lunedì 31 luglio è in pensione, dopo 42 anni di servizio.

«Grazie Pagna». A volte bastano poche parole per fare felice una persona. Per testimoniare affetto, esprimere gratitudine, dimostrare stima. I colleghi di Arnaldo Pagnamenta l’hanno fatto esponendo uno striscione con la scritta, a caratteri cubitali, «Grazie Pagna», lo scorso 14 luglio in occasione di una simpatica grigliata organizzata in suo onore presso la sede della Croce Verde di Lugano, in via alla Bozzoreda a Pregassona. «Ero di picchetto e dunque a disposizione. Quando mi hanno chiamato in sede, con mia sorpresa sono stato accolto con un applauso. È stato un momento emozionante, che non dimenticherò».
Festeggiati il 3 luglio i canonici 65 anni, per Arnaldo Pagnamenta è arrivato il momento della pensione. Il suo ultimo giorno di servizio come soccorritore professionista è stato lunedì 31 luglio. «È strano, arrivi in fondo al tuo percorso lavorativo e i sentimenti sono contrastanti: da un lato ti senti sollevato, perché dopo una vita di turni e picchetti potrò finalmente godermi le giornate per intero. Dall’altro demoralizzato, perché sono certo che questo lavoro mi mancherà. Mi ha dato tante soddisfazioni e anche con i colleghi mi sono sempre trovato bene». Insomma, una seconda casa per un collaboratore che, oltre ad aver fatto il suo dovere, ci ha messo l’anima. 
Cresciuto a Lugano, Arnaldo Pagnamenta ha svolto l’apprendistato di montatore elettricista presso la ditta Elettrasim. Ottenuto il diploma, ha però imboccato un cammino completamente diverso, avvicinandosi alla Croce Verde. «L’attività di soccorso mi appassionava e dopo un anno è arrivata l’opportunità di accedere come professionista. Avevo 23 anni, quando il 1° luglio 1981 ho cominciato a lavorare»…

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 04.08.2023

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina

#Vetrina
Amos Brenn
#Vetrina
Marina Jahn