#Vetrina | 08/06/2024

Fabiano Piazza

Ivan Pedrazzi

Sensibile alle questioni ambientali e preoccupato per i cambiamenti climatici, è stato tra i primi a offrire prodotti senza imballaggi nel suo Negozio Leggero.

Nel settembre 2015, lo stesso giorno dell’inaugurazione del Centro culturale Lac, apriva in via Lambertenghi il Negozio Leggero, il primo in Ticino della rete nata a Torino nel 2009. «Leggero» nel senso che offre ai clienti la possibilità di acquistare prodotti senza imballaggi. All’origine di questa iniziativa è Fabiano Piazza, 48 anni. Nato e cresciuto a Dino, oggi abita a Cassarate. Lo incontriamo in via Balestra, al pianterreno dell’autosilo comunale dove da qualche giorno ha trasferito la propria attività.
Dopo la coraggiosa esperienza al Lambertenghi, dove si è fatto conoscere e apprezzare da una clientela sempre più numerosa, Piazza non si è lasciato sfuggire la possibilità di occupare una posizione più centrale e strategica. «Ora siamo più visibili e accessibili», spiega il titolare, che non nasconde l’ambizione di crescere ulteriormente. «L’offerta dei prodotti – per la pulizia della casa, l’igiene personale, l’alimentazione… – è più ampia. Abbiamo assunto personale, favorendo tre ragazze del posto. Il lavoro è interessante: vendere non basta, il cliente va accolto, accompagnato e informato». Un pensiero di gratitudine è per la sorella Milena: «Il suo aiuto e il suo sostegno sono stati molto importanti».

Leggi tutto l'articolo
sull'edizione del 07.06.2024

Accedi per leggere Abbonati

#Vetrina

#Vetrina
Amos Brenn