#Approfondimenti | 09/02/2022

Hesse, la stagione degli anniversari

Nel 2022 ricorrono i 145 dalla nascita di Hermann Hesse, i 60 dalla sua morte, i 100 dall’uscita di «Siddharta» e i 25 dall’apertura del Museo di Montagnola, che si appresta a celebrare in grande stile questi anniversari.

La direttrice Regina Bucher – che lascerà l’incarico entro fine anno – ha presentato l’attività dei prossimi mesi.
La prima iniziativa ha impegnato gli alunni della scuola elementare di Collina d’Oro. Guidati da Lucilla Janssen, danno vita con i loro disegni alla mostra «Un fiume di colori - Poesie illustrate - Con Siddharta alla scoperta dei profumi e dei sapori dell’India», allestita dall’11 febbraio al 24 aprile. 
Il Colloquio internazionale è l’evento che caratterizza il 2022: si svolgerà a Montagnola dal 18 maggio al 22 maggio, mentre la mostra principale dell’anno sarà inaugurata il 22 maggio: intitolata «Il cammino di Hermann Hesse verso Siddharta» affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi, che sono state il presupposto per la creazione del racconto più letto del Premio Nobel per la letteratura.
Il ciclo «Aperitivo con lo scrittore» sarà sempre condotto da Rossana Maspero, mentre la lettura dei testi è affidata ad Antonio Ballerio. Ospite del primo appuntamento, sabato 5 febbraio, è Paolo Pagani. Il cartellone prosegue il 15 maggio con la Giornata internazionale dei musei. Non mancherà infine un appuntamento con la musica, sabato 23 giungno…