#Approfondimenti | 06/04/2024

Un laboratorio che mette… Acquolina

La Fondazione Sirio, che si occupa di persone con disagio psichico, sociale e relazionale, e il centro socio-assistenziale Atte di Lugano hanno avviato un progetto comune a favore dell’integrazione e inclusione sociale. Dall’inizio dell’anno, a condurre la cucina del centro diurno della terza età in via Beltramina 20a a Molino Nuovo è il laboratorio Acquolina della Fondazione Sirio.

La collaborazione con l’Associazione terza età ha un duplice vantaggio. «In primo luogo – spiega la direttrice della Fondazione Sirio, Monica Ragone – offre un contesto di lavoro protetto e dignitoso in cui intraprende un percorso di inserimento/reinserimento, accompagnati da un maestro socioprofessionale e da esperti del lavoro socio-educativo. Secondariamente, permette alla popolazione anziana, che affluisce al centro diurno, di ricevere pasti sani ed equilibrati dal lunedì al sabato».
Il team del Laboratorio Acquolina 3 è costituito da un operatore responsabile con un grado di occupazione del 100% (maestro socio-professionale) e tre collaboratori, di cui uno al 50%, uno al 100% (apprendista addetta di ristorazione) e uno al 70%.
L’operatore di laboratorio è sostenuto dal coordinatore per quanto riguarda la presa in carico socio-educativa e socio-lavorativa come pure lo sviluppo di progetti di inserimento sociali e professionali.