#Approfondimenti | 04/10/2023

Lugano accoglie il Pentathlon del boscaiolo

Ivan Pedrazzi

La 31.ma edizione si svolgerà sabato 7 ottobre. Gare di abilità, sculture con la motosega e trofeo d’arrampicata saranno al parco Ciani. Bancarelle e mezzi meccanici sul lungolago. «Una vetrina per il mondo forestale» sostengono gli organizzatori.

In passato ci sono stati Chiasso nel 1994, Mendrisio nel 1998 e Bellinzona nel 2011, tuttavia mai finora il Pentathlon del boscaiolo si era affacciato in un autentico contesto urbano. Lo farà, sabato 7 ottobre, a Lugano per la 31.ma edizione della manifestazione, il cui percorso è cominciato nel 1991 a Mezzovico. A disposizione degli organizzatori, l’area verde più pregiata di cui la Città può disporre: il parco Ciani. In due aree separate, si sfideranno un centinaio di giovani boscaioli in cinque prove di abilità e i bambini iscritti al giocoso Minipentathlon. Altre due postazioni saranno predisposte per accogliere gli artisti del concorso di scultura con la motosega e la gara di arrampicata «Trofeo Associazione imprenditori forestali della Svizzera italiana». Infine, sarà creata un’area istituzionale per le autorità, gli enti di soccorso e i partner che operano nel settore forestale.
Alla fiera è destinato pure un secondo palcoscenico: il lungolago (chiuso al traffico) di Lugano, dove le bancarelle artigianali e gastronomiche si alterneranno all’esposizione di alcuni mezzi pesanti utilizzati dalle imprese e dai consorzi forestali per i tagli, l’esbosco del legname e la cura degli alberi. Alla ristorazione provvederanno diverse associazioni cittadine.