#Città e quartieri | 31/01/2024

In Ticino da 100 anni, 1000 voci per 1 coro

Roberto Guidi

La Federazione delle società di canto festeggia un secolo di vita con sei appuntamenti in tutto il Cantone, di cui due a Lugano in luglio e dicembre. Sono previsti concerti (anche di formazioni ospiti), conferenze, workshop e momenti conviviali. Un’occasione per rilanciare il movimento.

Il compleanno è di quelli importanti e giustamente viene celebrato in grande stile: con concerti, workshop, conferenze e tanta convivialità, distribuiti in sei eventi sparsi in tutto il Ticino. In settembre, a Bellinzona, tutte le formazioni associate (una cinquantina) si esibiranno insieme e il senso dello slogan «Da 100 anni, 1.000 voci per 1 coro» si esprimerà in tutta la sua pienezza. 
Il centenario – rileva Roberto Delprete, presidente della Federazione – è anche l’occasione per rilanciare il movimento. «La pandemia ha fermato per diversi mesi prove ed esibizioni, e ripartire non è mai facile, a maggior ragione per realtà come la nostra in cui ognuno tende a pensare un po’ per sè. Desideriamo allora approfittarne per promuovere l’attività corale e in questo senso a indicarci la strada è la Federazione bandistica ticinese (Febati), capace di coinvolgere e unire le forze. Raggiungere il centenario è ad ogni modo un traguardo straordinario che testimonia la forza e la vitalità del movimento. Questi eventi celebrativi sono un modo per onorare la nostra storia e proseguire il nostro costante impegno nel promuovere l’amore per la musica corale». 
Il programma dell’anniversario – accompagnato da un nuovo logo della Ftsc – poggia su tre pilastri: formazione (con conferenze e workshop per coristi e pubblico interessato), concerti (un coro della regione affiancato da uno ospite), convivialità (momenti di festa davanti a un piatto e un bicchiere).