#Città e quartieri | 04/03/2024

Ricerca, sviluppo e innovazione nell'ex stabile Bsi

Ivan Pedrazzi

A otto anni dal lancio dell’idea, il progetto Dagorà Lifestyle Innovation Hub è realtà. Un ambiente vivace e stimolante dove si sono già insediate una quindicina di startup e aziende che in collaborazione con Usi e Supsi sviluppano e condividono soluzioni innovative al servizio dell’economia.

È stato un lavoro di squadra, hanno sottolineato i relatori intervenuti, martedì 27 febbraio, alla cerimonia inaugurale. Un evento in grande stile in cui è stato dato spazio ai rappresentanti dell’ente pubblico (il sindaco Michele Foletti e il consigliere di Stato Christian Vitta), del mondo accademico e dell’imprenditoria, artefici di un’impresa che proietta Lugano in una dimensione internazionale, profilandosi sul piano della ricerca, dell’innovazione e della sostenibilità. 
Parliamo del Lifestyle, settore legato al mondo della moda, del design, dell’arredamento, del food e del benessere, che in Ticino ha trovato terreno fertile: per la sua posizione geografica tra nord e sud delle Alpi, per la qualità di vita che il territorio offre, ma soprattutto per una costellazione favorevole determinata dalla disponibilità di risorse finanziarie, manodopera qualificata e competenze.