Unione nella fede: nasce la Parrocchia San Lucio

Frutto della fusione delle quattro storiche comunità religiose di Colla, Bogno, Certara e Cimadera, la nuova realtà sarà amministrata da un Consiglio guidato da Fabio Martinelli. «La fusione non nasce solo dalla necessità di unificare i servizi amministrativi, ma rappresenta un vero e proprio progetto comunitario».

La prima seduta del Consiglio parrocchiale, riunitosi mercoledì 3 dicembre a Cimadera, ha sancito l’avvio formale della nuova realtà. Il Consiglio sarà guidato da Fabio Martinelli, presidente, affiancato dal vicepresidente Edy Campana e dalla segretaria e cassiera Ester Moresi. Membri eletti dell’assemblea costitutiva sono anche Arianna Morosoli, Manuela Petralli Galeazzi ed Elena Pedrini. Membri di diritto sono anche il parroco fratel Carlo Onofri, nel ruolo di amministratore parrocchiale, e Nicola Guerini, rappresentante del Municipio di Lugano.
«La fusione non nasce solo dalla necessità di unificare i servizi amministrativi, rappresenta anche un vero e proprio progetto comunitario. Il nuovo ente – precisa l’autorità parrocchiale – permetterà di coordinare meglio le attività, ottimizzare le risorse e garantire una gestione ordinata degli stabili ecclesiastici, delle celebrazioni, delle iniziative pastorali e del patrimonio storico-culturale delle diverse chiese della valle».