#Città e quartieri | 06/02/2024

Tavolata a Breganzona, buona la prima!

Clima festoso, nuove conoscenze e ottimo cibo a un appuntamento che favorisce il senso di comunità.

Nello Spazio Incontro Brega, offerto dalla Città di Lugano, la Fondazione Oltre Noi e i volontari di Breganzona, nell’ambito del progetto Quartiere solidale inclusivo, propongono tutti i lunedì pomeriggio diversi appuntamenti per condividere momenti insieme. Per esempio: caffè narrativi, laboratori poetici, cucina creativa e giochi da tavolo.
Da quest’anno vengono proposte, un venerdì al mese, le Tavolate, che nascono dall’incontro di persone che desiderano cucinare e promuovere la convivialità. La rete annovera oltre 500 Tavolate organizzate in modo autonomo in tutta la Svizzera (info su tavolata.ch). Il progetto è stato lanciato nel 2010 dal Percento culturale Migros, mentre nel 2022 è stata fondata l’Associazione Tavolata, sempre con il sostegno del Percento culturale Migros, di Promozione Salute Svizzera e di svariate organizzazioni partner locali.
Breganzona ha ospitato, venerdì 26 gennaio, la prima tavolata cittadina. È stato un vero successo: i partecipanti hanno potuto gustare le deliziose pietanze cucinate da Rita e Osvaldo, accompagnate dai dolci offerti da alcuni volontari, in un clima festoso che ha favorito lo scambio di esperienze e nuove conoscenze.