Torna a splendere la fontana Bossi

Il restauro, eseguito a 130 anni dalla sua realizzazione, si inaugura mercoledì 17 giugno. Previsti anche la presentazione di una mostra allestita sul lungolago e un nuovo volume a cura della Divisione cultura della collana «Con cura». Entrambi ripercorrono la storia della fontana situata in piazza Riziero Rezzonico.

L’inaugurazione avrà luogo mercoledì 17 giugno alle 17 nella sala del Consiglio comunale a Palazzo Civico. Nell’occasione saranno anche presentati al pubblico la mostra allestita sul lungolago (all’altezza della fontana) e il nuovo volume della collana «Con cura» dedicati al monumento: entrambi ripercorrono la storia e il restauro della fontana Bossi in piazza Riziero Rezzonico, inserendola nel contesto della trasformazione urbana e della nuova vocazione turistica della Lugano di fine Ottocento.
Arriva l’acquedotto – Unica fontana monumentale di Lugano, fu realizzata nel 1895 da Otto Maraini e Luigi Vassalli per commemorare l’apertura dell’acquedotto comunale, grazie a un lascito dell’industriale Antonio Bossi (1829-1893). Nel corso del tempo, la leggibilità del monumento risultava però fortemente compromessa: fenomeni di assestamento del terreno avevano alterato l’equilibrio della struttura e il corretto deflusso dell’acqua, mentre l’usura dei materiali e lo stato di conservazione generale ne limitavano la piena leggibilità.