#Città e quartieri | 27/10/2022

L'abbraccio dei fedeli al vescovo Valerio

Dopo l’incredulità per l’inattesa rinuncia, sentimenti di commozione sono affiorati domenica 23 ottobre durante la messa di ringraziamento celebrata in cattedrale di fronte a centinaia di fedeli.

Sono stati in tanti a voler testimoniare affetto e vicinanza a monsignor Lazzeri nel momento del congedo dall’incarico ricevuto 9 anni fa da papa Francesco. Tante persone, ma anche tanta emozione per la sofferenza che questa decisione ha comportato per il vescovo Lazzeri. Poter ricevere il conforto della popolazione e del clero è stato sicuramente un bene.
Domenica 23 ottobre la gente ha cominciato a confluire in cattedrale a Lugano fin dal primo pomeriggio. La chiesa si è rapidamente affollata così come il tendone allestito nel cortile della curia, dal quale si poteva seguire la funzione su grande schermo.
Con il vescovo Valerio hanno concelebrato il vescovo emerito di Lugano Pier Giacomo Grampa, Alain de Raemy (nominato amministratore apostolico in attesa del successore di Lazzeri), i vescovi Felix Gmür di Basilea, Joseph Marie Bonnemain di Coira, Charles Morerod di Losanna, Ginevra e Friborgo e Jean Marie Lovey di Sion.