#Città e quartieri | 15/07/2023

Animali, formaggi e feste all’Alpe di Pietrarossa

a cura della redazione

È iniziata da alcune settimane la nuova stagione alpestre in Val Colla: approfittano dei pascoli 8 mucche, 52 manze, 247 capre e 5 cavalli.

I fratelli Alex e Max Signer, che si occupano dell’azienda agricola nella Valle della Crotta in Val di Muggio, hanno rinnovato l’impegno di farsi carico della gestione dell’Alpe, coadiuvati dalla casara e da due pastori. Anche quest’anno sono state introdotte delle misure per proteggere il bestiame dagli attacchi dei lupi: le capre durante la notte vengono rinchiuse in un recinto munito di sensori che fanno scattare una luce intensa quando si avvicinano presenze esterne.
Viene proposta una vasta gamma di prodotti: formaggini bassi, büscion, formaggelle e diversi tipi di formaggio a pasta dura. I prodotti si possono acquistare ogni sabato mattina, fino a fine ottobre, al Maglio di Colla (bancarella nel posteggio in prossimità del ristorante Campana) o direttamente all’alpe. Gli escursionisti e gli appassionati di rampichino di passaggio possono fermarsi per gustare i prodotti o consumare una bibita.
Gli intraprendenti alpigiani propongono nel corso dell’estate due appuntamenti, diventati tradizione: il brunch del 1° agosto e la festa dell’alpe il 26 agosto.
Le famiglie e i gruppi interessati, a richiesta, possono condividere i ritmi di giornata della vita alpestre, assistendo alla preparazione dei prodotti, gustando un pranzo a base della produzione casearia. Per la prenotazione telefonare allo 079 320 20 96.
Il Patriziato di Colla ha deciso di intervenire con degli interventi importanti presso le strutture dell’alpe, creando anche la possibilità d’alloggio e sviluppando un’attività agrituristica. Un valore aggiunto per la Val Colla.