#Città e quartieri | 10/05/2024

Segretario e presidente nuovi per l'Ocst

Il congresso dell’Organizzazione cristiano sociale, riunito sabato 4 maggio a Lugano, ha ribadito l’importanza della contrattazione collettiva per la salute dei lavoratori e nominato due figure chiave: quella di Xavier Daniel nel ruolo di segretario cantonale al posto di Renato Ricciardi e del presidente Gianluca D’Ettorre in sostituzione di Bruno Ongaro.

Sabato 4 maggio si è tenuto a Lugano il il congresso cantonale dell’Organizzazione cristiano sociale ticinese (Ocst). L’evento, al quale hanno partecipato 350 persone, si tiene ogni 4 anni e permette ai delegati di rinnovare le cariche del sindacato. Quest’anno c’erano due partenze importanti, entrambe per ragioni anagrafiche: quella del presidente Bruno Ongaro, in carica dal 2010 e in Ocst dal 1965, e del segretario cantonale Renato Ricciardi, che ha ricoperto la funzione per 8 anni dopo essere stato vice segretario dal 1989. Questo momento del congresso è stato emozionante. Con uno scrosciante applauso è stato eletto il segretario cantonale. Sarà Xavier Daniel a prendere il posto di Ricciardi che fra pochi mesi andrà in pensione. Trentasei anni, di Claro, Daniel ha conseguito un master in diritto all’università di Neuchâtel ed è alle dipendenze del sindacato dal 2014, attualmente nel ruolo di vice segretario.
Per quanto concerne la presidenza, al posto di Bruno Ongaro, che ha deciso di non ricandidarsi, è stato eletto Gianluca D’Ettorre, responsabile del sindacato Ocst-Docenti. Nessuna novità, invece, per quanto concerne il segretario amministrativo Aldo Ragusa, che è stato brillantemente confermato. Il Consiglio esecutivo del sindacato è parzialmente cambiato con l’elezione di due nuovi membri.