#Città e quartieri | 23/03/2024

Nel cuore di Viganello una casetta per il quartiere

Marco Jeitziner

Gestito a titolo volontario dall’associazione Isaac nel parco giochi di via Taddei, è uno spazio d’incontro e di coesione sociale.

Promosso dall’associazione Integrazione socialità aiuto ambiente cooperazione (Isaac) e dal Dicastero formazione, sostegno e socialità, lo spazio d’incontro è stato inaugurato venerdì 15 marzo. Si tratta di una casetta in disuso, ripulita e ristrutturata, affacciata sul parco giochi in via Taddei. All’evento sono accorse decine di abitanti del quartiere. 

Senza Isaac tutto ciò non sarebbe stato possibile. «Siamo un’associazione socio-integrativa basata sul volontariato. Nata nel dicembre 2021, si occupa di aiuto allo studio ai bambini, soprattutto con percorsi migratori, ma anche ticinesi», commenta la presidente Paola De Gaudenzi. «Ci occupiamo anche di integrazione per gli adulti, quindi certificazioni dell’italiano, aiuto amministrativo e altri accompagnamenti per capire come orientarsi in Ticino. Siamo inoltre sensibili all’ambiente, con iniziative di riciclaggio, sostenibilità e utilizzo di materiali naturali». De Gaudenzi spiega che «la casetta è rimasta abbandonata per un lungo periodo, ma era nata proprio per permettere al parco giochi di essere animato: finalmente ci siamo riusciti! Abbiamo parecchie idee e siamo convinti che uno spazio condiviso come questo possa generare relazioni simpatiche e positive tra persone di generazioni, età e provenienze diverse».