#Città e quartieri | 04/11/2023

Quattro tracce sonore del nostro passato

a cura della redazione

Lugano-Cadro-Dino, degrado del Ciani, prima presidente del Consiglio comunale, ex centrale termica: per la Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo, Lugano rende fruibili materiali inediti.

Nel 2021 la Città ha avviato la digitalizzazione delle registrazioni sonore del Consiglio comunale. Un’operazione che coinvolge diversi partner – Archivio amministrativo, Fonoteca nazionale, Associazione Memoriav e Divisione della cultura e degli studi universitari del Canton Ticino – e riguarda 443 nastri magnetici. Attualmente è in corso il recupero di quelli tra il 1962 e il 2003. In occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo del 27 ottobre – promossa dall’Unesco per sensibilizzare gli enti pubblici e le imprese sul valore dei loro archivi multimediali e sulla necessità di preservarli per le future generazioni – il Municipio ha reso disponibili quattro tracce sul link lugano.ch/consiglio-comunale/archivio-sonoro.
La prima risale al 10 giugno 1963. Ferruccio Pelli, municipale delegato nel Consiglio d’amministrazione della Ferrovia Lugano-Cadro-Dino, rende conto delle trattative per integrare meglio il sistema tranviario e quello ferroviario.
Un secondo brano, del 15 dicembre 1986, è relativo alle considerazioni del consigliere comunale Adriano Censi sullo stato di degrado del parco Ciani.
Nel terzo contributo è possibile ascoltare il discorso di insediamento della prima donna presidente del Consiglio comunale, Mariuccia Ghiringhelli, datato 4 maggio 1992.
Anche l’ultima registrazione selezionata risale al 1992: il 30 giugno l’allora municipale Marco Borradori risponde a un’interpellanza di Angelo Paparelli sui progetti, mai realizzati, per cambiare destinazione all’ex centrale termica a Cornaredo.

Nella foto: gruppi e associazioni cittadine sfilano per le vie del centro, nel 1937, con l’intento di raccogliere fondi per l’ammodernamento del Nido d’infanzia.