#Città e quartieri | 13/01/2024

Pagnotte alla Masseria della Solidarietà

Si rinnova la distribuzione del pane di Sant’Antonio alla popolazione di Lugano, ma non più a Palazzo Civico. Il rito in ossequio all’antico legato di Domenico Somazzi, si terrà mercoledì 17 gennaio alla Masseria di Cornaredo. Nei prossimi anni la distribuzione sarà assegnata a rotazione ad altre strutture benefiche cittadine.

Il 17 gennaio di ogni anno, la Città di Lugano tiene fede alla distribuzione del pane di Sant’Antonio alla popolazione in ossequio all’antico legato di Domenico Somazzi. Una tradizione che quest’anno è onorata nel segno del rinnovamento.
A partire dal 2024 infatti, con l’intento di dare maggior senso e contenuto al legato Somazzi, il Municipio ha optato per spostare la distribuzione a rotazione presso una diversa struttura benefica. «Un’occasione per promuovere e far conoscere queste associazioni, nonché per sensibilizzare riguardo alla povertà nel mondo odierno e far riflettere sugli sprechi alimentari» riferisce Palazzo Civico in una nota.
A inaugurare questa nuova e significativa consuetudine sarà la Masseria di Cornaredo. Gestita dalla Fondazione Francesco e diretta da fra Martino, è un luogo pensato come mensa sociale e con spazi condivisi, che ha pure l’obiettivo di intensificare l’orientamento sociale.
L’appuntamento, aperto alla popolazione, è fissato per mercoledì 17 gennaio dalle 9.30 alle 11.30.