L’Associazione Amélie di Pregassona è tra i vincitori degli Ici Awards 2025, nell’ambito del programma nazionale «ici. insieme qui», condotto dalla Fondazione per la promozione della lingua e dell’istruzione in collaborazione con Migros Engagement. Il premio, assegnato nella categoria «Impegno verso le comunità locali», riconosce il lavoro svolto dall’associazione nel campo dell’accoglienza, dell’ascolto e dell’integrazione sociale. Amélie ha inoltre ottenuto il terzo posto nel Prix du Public, assegnato dal pubblico ai progetti più apprezzati. Venerdì 15 novembre alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il presidente Marco Imperadore e Sara Simesuc, in rappresentanza degli oltre 80 volontari dell’associazione.
Insieme ad Amélie anche il Tragitto (Lugano) e la Cooperativa Baobab (Bellinzona) figurano tra i vincitori degli Ici Awards 2025 in altre categorie, confermando la qualità e la dedizione del lavoro svolto sul territorio cantonale.
Allo stesso tempo, il risultato evidenzia una realtà triste: anche da noi numerose persone vivono bisogni significativi e trovano nelle associazioni l’ascolto, un orientamento e un punto di riferimento stabile.
…