Fischio d'inizio ritardato per il nuovo stadio

Roberto Guidi

L’impianto sarà consegnato il 27 febbraio – e non a fine novembre – in virtù degli interventi supplementari richiesti dal Football club Lugano.

Lo stato dei lavori del Polo sportivo e degli eventi – riguardante stadio e palazzetto – è riportato nel terzo Rapporto semestrale relativo all’avanzamento del cantiere, trasmesso negli scorsi giorni dal Municipio all’attenzione del Consiglio comunale.
Il cantiere dell’Arena sportiva prosegue con buon ritmo, tuttavia si registra uno slittamento della data di consegna alla Città. «Mentre il completamento delle opere edili sarà ultimato, come previsto, entro fine novembre 2025, sarà invece difficile eseguire per tempo i test e i collaudi necessari alla corretta messa in servizio e omologazione della struttura», rileva il Municipio in una nota. «Lo slittamento – che non implica costi aggiuntivi per l’ente pubblico e rientra nei margini contrattuali previsti dal partenariato pubblico-privato – è dovuto soprattutto al maggior tempo necessario per la realizzazione di interventi supplementari, puntuali, richiesti dal Football club Lugano».

...