#Città e quartieri | 28/05/2022

Cinque quartieri in un francobollo

Roberto Guidi

La fiera Helvetia 2022 ha offerto un palcoscenico internazionale a «Il mio quartiere in un francobollo», progetto che ha coinvolto cinque classi elementari di Lugano. Abbiamo visitato l'esposizione assieme ai bambini di Maglio di Colla.

Organizzata dalla Federazione delle società filateliche svizzere in collaborazione con il Club filatelico Lugano, l’esposizione mondiale andata in scena dal 18 al 22 maggio era dedicata all’anniversario dell’Helvetia seduta: è stato emanato nel 1862 ed è considerato il primo francobollo dentellato della Svizzera. 

Collezionisti d’ogni dove 
«Cinque classi, una per zona, hanno po­tuto avvicinarsi al mondo della filatelia con un progetto interdisciplinare: gli alunni hanno prodotto veri francobolli dedicati al proprio quartiere. Le classi – IV di Barbengo (maestra Serena Canel­lo), IV di Ruvigliana (Giada Bizzozero), IV di Maglio di Colla (Sara Solari), IV/V del Bertaccio (Maria Perla Palagano e Silvia Magnone), IV della Gerra (Ka­tarina Jovanovic) – sono state seguite dall’illustratrice Jasmine Bonicelli, che ha elaborato un percorso didattico ad hoc». Mentre Fabio Valsangiacomo, direttore dell’Istituto scolastico cittadino, ci racconta la genesi dell’iniziativa, fuori dal Centro esposizioni è un brulicare di appassionati che attendono l’apertura delle porte.