Indimenticabili momenti insieme

a cura della redazione

«Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano», diceva Robert Baden-Powell, fondatore del movimento scout. Una frase che sembra fatta su misura per descrivere l’attività della sezione Soc (Scout ad ogni costo) «Roccia della Pace», dal 2006 una delle realtà cantonali dedicate ai giovani diversamente abili.

Il gruppo Scout ad ogni costo è costituito da ragazzi che hanno deciso di superare gli ostacoli e i pregiudizi, affrontando insieme nuove avventure all’aria aperta, imparando a montare una tenda, a orientarsi utilizzando una cartina, a privilegiare valori come la lealtà e il rispetto della natura, aumentando il senso di responsabilità, la collaborazione con gli altri e, in generale, favorendo la propria progressione personale, punto cardine nello scoutismo. Esperienze durante le quali i ragazzi sono costantemente accompagnati da capi scout che, oltre ad avere competenze specifiche, mettono a disposizione la loro grande passione, elemento fondamentale per rendere entusiasmante ogni attività.
La sezione si rivolge a ragazzi e ragazze con disabilità intellettive, disturbi del neurosviluppo, spettro autistico, deficit di attenzione, iperattività e trisomie, ma sono benvenuti anche i ragazzi in carrozzina e con disabilità sensoriali. Tre al momento i rami che compongono il gruppo «Roccia della Pace», divisi per fasce d’età e competenze: gli esploratori, che vanno indicativamente dagli 8 ai 18 anni; i pionieri, che invece hanno dai 16/18 anni in su; e i Rover, che comprendono ragazzi dai 20 ai 25 anni. Per riuscire a unire le esigenze e le capacità di ogni partecipante, i capi si riservano tuttavia una certa flessibilità sull’inserimento in una determinata branca, valutando attentamente ogni singola situazione anche con la collaborazione della famiglia del diretto interessato.
...