#Approfondimenti | 14/05/2025

Alto Malcantone in festa per la filarmonica

Marco Boschetti

Compie 80 anni la banda dell’Alto Malcantone, un perno attorno al quale ruotano gli avvenimenti pubblici, sociali e religiosi del territorio. Venerdì 16 maggio i festeggiamenti, sabato 17 la parte ufficiale seguita da grigliata e concerti al centro Cassinello di Vezio.

Era la sera del 20 gennaio 1945 e si preannunciavano spiragli di pace dopo la lunga e catastrofica Seconda guerra mondiale. Alcuni musicanti di Breno, Fescoggia e Vezio delle disciolte bande musicali locali, si riunirono al Ristorante Monte Lema di Breno. Lo scopo era di fondare una società musicale regionale, superando i campanilismi e le appartenenze politiche. Venne così costituita la Società filarmonica Alto Malcantone, con sede a Breno.
Oltre ai soci fondatori dei tre villaggi, la nascente formazione poteva accettare elementi provenienti dai paesi vicini. E così nel 1959 si allargava ad Arosio, Aranno, Cademario, Mugena e Novaggio, dove esistevano bande musicali nel frattempo scomparse.