#Cultura | 22/09/2023

Titoli di coda per il piccolo Lac del Malcantone

Roberto Guidi

«Aumento insostenibile dell’affitto»: così Sandro Schneebeli motiva la decisione di chiudere, in febbraio, il Salone Piazza Grande di Curio. Prima dell’addio c’è comunque tempo per godere di altri appuntamenti, a cominciare da «Suono al buio».

«Purtroppo, con grande malincuore, dopo sette anni di attività siamo costretti a chiudere. A causa dell’aumento drastico dell’affitto non siamo più in grado di continuare questa magnifica realtà culturale». È un fulmine a ciel sereno quello annunciato dal chitarrista Sandro Schneebeli, gestore a Curio di un vero gioiello, il Salone Piazza Grande, da lui rinominato il «Piccolo Lac del Malcantone». Eppure le cose sembravano andare per il meglio: appuntamenti musicali di eccellente qualità e cene per buongustai con buona affluenza. «Certo, da fuori il fatto di avere un ottimo riscontro di pubblico porta a pensare che gli affari vadano bene. Ma la realtà è diversa, e lo sanno coloro che organizzano eventi culturali e nell’ambito della gastronomia. I costi sono tanti e uno o due eventi al mese, come abbiamo sempre proposto dal 2017, non bastano a coprire questo aumento dell’affitto. Ricordiamoci, inoltre, che la sala è periferica, in un piccolo villaggio malcantonese».
Per gli addii ci sarà tempo in febbraio. Nel frattempo Sandro lancia un appello: «Venite a Curio finché ci siamo!».

«Suoni al buio» con novità

Nel programma delle prossime settimane spicca l’esordio della nuova tournée di «Suoni al buio», in cui Schneebeli è affiancato da Sara Calvanelli (musica, voce e suoni) e Oliver Kühn (voce e rumori). Appuntamento a Curio il 14 ottobre alle 20.30 e il 15 alle 14. In Ticino, altre date al Foce di Lugano (6 e 7 novembre alle 20.30) e al Teatro Dimitri di Verscio (17 novembre alle 20.30).