#Cultura | 25/02/2023

«Il filo» della cultura

Costituita a Massagno un’associazione che promuove letteratura, filosofia e altre forme di espressione culturale. No-profit, apolitica e apartitica, «Il Filo» è diventata realtà in gennaio. Nel programma spiccano incontri, cene filo-letterarie e serate di poesia: si parte il 27 febbraio con una serata sul tema «Il Tempo».

Quattro i membri che compongono il comitato: Roberta Frugoni (presidente), Paolo Cicale (vicepresidente), Lorenzo Boverat (tesoriere) e Roberto Ballerini. I soci fondatori provengono da orizzonti professionali e esperienze di vita differenti. Accomunati da una sensibilità verso i valori della cultura e della sua condivisione attraverso il dialogo, hanno deciso di promuovere iniziative per riscoprire l’emozione del reale dopo tanto virtuale, dedicando del tempo al piacere dell’incontro e della socializzazione. «ll filo che unisce, quello che sapientemente ripara, il filo del destino, il filo invisibile. Il filo del discorso e quello della vita. Il filo della memoria. Il filo che insieme ad altri diventa intreccio. Siamo convinti che la cultura sia un patrimonio comune e che necessiti – oggi più che mai – di essere coltivato, preservato e valorizzato anche attraverso lo scambio e l’apporto che ognuno di noi può dare per arricchire il nostro sapere».

«Il Tempo» in libreria
Per il 2023 l’associazione ha in programma diversi appuntamenti tra incontri, cene filo-letterarie e serate di poesia. Il calendario si inaugura con un ciclo di cinque appuntamenti nel salotto della Libreria del Tempo di Savosa. Gli incontri, che prenderanno spunto da un incipit letterario e da un pensiero filosofico, si svilupperanno attorno a tematiche di attualità e interesse universale. Il primo, lunedì 27 febbraio alle 18, avrà come tema «Il Tempo». Iscrizioni a tempobooks@lalibreriadeltempo.com; info su ilfilo.ch.