#Cultura | Oggi

Paesaggi di frontiera al Canvetto Luganese

Fulcro di iniziative artistiche e culturali, il popolare ritrovo di Molino Nuovo ospita un’esposizione fotografica particolare. Realizzata da Gabriele Spalluto, presenta immagini di valichi di frontiera svizzeri scattate sull’arco di un anno a cavallo tra il 2022 e il 2023. Le opere di Spalluto interrogano sul valore simbolico di questi presidi.

Si inaugura sabato 7 febbraio alle 17 al Canvetto Luganese (via Simen 14b), la mostra fotografica «Hic Sunt Leones» del ticinese Gabriele Spalluto. A presentare il progetto, sviluppato e realizzato tra marzo 2022 e marzo 2023, sarà Mara Travella (direttrice della Casa della Letteratura). Per un anno Spalluto ha fotografato i 175 valichi di confine stradali svizzeri che dispongono tuttora di un ufficio di servizio. Le immagini ci interrogano sul valore simbolico e pratico di tali luoghi: anonimi da un lato, carichi di significato dall’altro.
Sempre scattate dallo stesso punto di vista, mostrando gli ultimi metri di territorio svizzero e i primi di terra straniera, le immagini offrono lo spunto per riflettere sul valore dei confini. La mostra presenta una selezione di 22 stampe dalla serie, disposte nelle sale del ristorante, mentre nel bocciodromo si potranno visionare tutti gli scatti, in dimensioni ridotte.
La mostra è visitabile fino al 2 maggio da martedì a sabato (8.30-24). Info: canvettoluganese.ch/cultura.