#Approfondimenti | 31/08/2023

Basket per tutti con i Denti della Vecchia

Ivan Pedrazzi

Il cambio di presidenza e il rinnovamento parziale del comitato, oltre a portare aria fresca in seno alla società fondata nel 1986 a Cadro ha dato slancio e motivazione ai dirigenti del Basket club Denti della Vecchia, che guardano all’imminente campionato con fiducia e ottimismo.

Per la presidente Natascia Cristodaro (subentrata al dimissionario Elvis Frigerio) e i colleghi di comitato è stata inevitabilmente un’estate di lavoro per dare un assetto più strutturato alla società, che negli anni è cresciuta sia numericamente sia sul piano organizzativo. Il Basket club Denti della Vecchia giocherà nelle diverse categorie regionali e conferma una squadra in Prima lega nazionale: rinforzata con alcuni elementi d’esperienza, tra i quali l’ex capitano della Sam Massagno Daniel Andjelkovic, punta alle posizioni di vertice.
«Una scelta coerente con la duplice missione del club» precisa la giovane presidentessa. «Anzitutto quella di favorire la formazione di ragazzi e ragazze, offrendo loro la possibilità di percorrere l’intero cammino dai piccoli dell’Under 8 all’Under 18 con la maglia della stessa società. Secondariamente, di dare spazio a quegli elementi che, usciti dalle giovanili, desiderano continuare a calcare il parquet, tenendosi aperte le porte per un’eventuale ascesa nel basket che conta». Senza dimenticare la visibilità e il prestigio di cui il sodalizio potrà beneficiare e lo stimolo che può rappresentare per i giovani del vivaio. «Tanto più – precisa Cristel Quidome, responsabile tecnico del club – che alcuni giocatori della prima squadra si sono messi a disposizione come allenatori del settore giovanile. Nonostante tutto – aggiunge Quidome – capita che un ragazzo reduce dall’U18 non sia sufficientemente maturo e preparato per un eventuale salto nella serie A, per cui un’esperienza intermedia in Prima lega può essere utile»