#Approfondimenti | 28/08/2023

Nuovo centro civico a Sorengo

A distanza di un anno dalla sua entrata in servizio, la nuova sede dell’amministrazione comunale in via Cortivallo 46 ha raccolto ampi consensi. Sono apprezzati in particolare la centralità dei servizi riuniti sotto lo stesso tetto, la funzionalità e l’accoglienza degli spazi, considerati accessibili, comodi e ben attrezzati. Il 2 settembre l’inaugurazione.

Nell’atrio si è accolti dagli sportelli della cancelleria e dell’ufficio tecnico, l’uno di fronte all’altro. Al di là dello sportello della cancelleria trovano spazio l’ampio ufficio controllo abitanti, l’ufficio sociale e AVS e quello della vicesegretaria. Dall’altra parte, lungo il corridoio che dall’ufficio tecnico porta alla sala multiuso, si snodano gli uffici del sindaco, del segretario comunale e dei servizi finanziari. Dall’altro lato del corridoio una saletta riunioni e la sala del Municipio, nonché dei matrimoni, sono divise da una parete scorrevole affinché, in caso di necessità per le celebrazioni, si possa avere un unico spazio più capiente.
Superata un’altra sala riunioni, che funge altresì da locale ristoro dotato di piano cucina, si accede alla sala multiuso che, con le sue vetrate, si affaccia sulla piazzetta del Centro Civico. In questo spazio si tengono, oltre a riunioni e ad appuntamenti istituzionali come votazioni ed elezioni, anche le sedute di Consiglio comunale. 
La nuova sede ospita altresì, rispettivamente ai piani -1 e -2, il magazzino e l’archivio comunali, quest’ultimo dotato di un impianto di climatizzazione per evitare che l’umidità possa danneggiare i documenti depositati. 
I nuovi spazi amministrativi vantano un sistema antincendio e uno di allarme antintrusione, una rete wi-fi interna e un’altra gratuita per gli utenti. 
All’entrata c’è l’albo elettronico con schermo tattile. Nella modernità si inserisce in modo armonioso un tocco di antico, un accenno alle origini con una vetrina nell’atrio che ospita una collezione di macchine da scrivere e, alla parete, foto di una Sorengo d’altri tempi.
Il progetto del Nuovo Centro Civico è stato anche un’occasione per riscoprire e dare valore a un altro spazio pubblico: al fine di conferire unitarietà al linguaggio architettonico, si è proceduto alla riqualifica della confinante piazzetta Cortivallo, con il rifacimento della pavimentazione, la posa di contenitori interrati, la creazione di alcuni posteggi, di un piccolo giardino e un sentiero che porta al comparto di Casarico.