#Approfondimenti | 20/05/2022

Sei lustri, tre nomi, un'unica storia

All’inizio era il Piccolo coro di Agra, poi i bambini sono cresciuti e il gruppo è diventato i Giovani di Agra, per assumere l’odierna configurazione di The Golden Hill Voices. Il 29 maggio a Montagnola si festeggiano i 30 anni.

All’inizio era il Piccolo coro di Agra, ma i bambini crescono e diventano dapprima Giovani di Agra per poi chiamarsi The Golden Hill Voices. Voci ben amalgamate che, dal 1991, con il loro canto hanno reso speciali messe, eventi televisivi, concerti benefici… Voci che quest’anno festeggiano i loro primi 30 anni (+1) con un concerto di gala a Montagnola. Appuntamento domenica 29 maggio alle 16.30 nella palestra del Centro scolastico.

Tutto inizia in sordina. Nel dicembre 1991, Viviana Vassalli raduna nove bambini della scuola elementare di Montagnola e fonda il Piccolo coro di Agra. L’attività comincia con la partecipazione alla Santa messa nella notte di Natale ad Agra e prosegue con la Festa del papà e vari concerti di beneficenza. Questi eventi sono parte di un fil rouge che si svilupperà nel tempo: messe cantate non solo in Collina d’Oro, ma anche in diversi luoghi del Cantone e in Italia, trasmesse in diretta alla Rsi, sui canali televisivi svizzeri e due volte addirittura in Eurovisione.
Anche le iniziative per sostenere associazioni di beneficenza si moltiplicano. Citiamo l’azione a favore dei trenta ragazzi di Cernobyl che soggiornano presso la Fondazione di Agra, la ricostruzione della chiesa Santa Maria delle Grazie a Bellinzona dopo l’incendio del 1991, Telethon, Fondazione Otaf, Associazione «All’ospedale giocando» di Locarno, SwissLeg, «Progettoamore» di Paolo Meneguzzi, nonché iniziative in Cambogia, India, Colombia, Guinea Bissau e Tanzania.