#Approfondimenti | 01/09/2023

Sportissima si fa anche nel Basso Ceresio

Ivan Pedrazzi

Gratuita e non competitiva, la 17.ma edizione di Sportissima si svolgerà domenica 10 settembre (con qualsiasi tempo) in sette località, tra cui Lugano e la new entry Basso Ceresio. In tutto il Cantone saranno proposte un centinaio di discipline.

Si svolgerà in sette località l’edizione 2023 (la 17.ma) di Sportissima, manifestazione attraverso la quale il Dipartimento educazione, cultura e sport vuole avvicinare la popolazione alle società e federazioni che propongono attività sportive sul territorio. Per un’intera giornata – quella di domenica 10 settembre – dalle 9 alle 17, palestre, piscine, campi, piste e altri luoghi adibiti alle discipline sportive accoglieranno chiunque desideri conoscere ed eventualmente praticare un’attività fisica sia individuale sia di gruppo. Succederà contemporaneamente a Bellinzona, Biasca, Chiasso, Lugano, Mendrisio, Tenero-Contra e – per la prima volta – nel Basso Ceresio, che ha aderito con entusiasmo al progetto, condividendone gli obiettivi, in particolare quello di promuovere e diffondere l’interesse per il movimento a beneficio della propria salute. «Bastano 30 minuti al giorno di esercizio ad intensità moderata per migliorare il proprio stato», ricorda il Dipartimento condotto da Marina Carobbio Guscetti. 
Sportissima è rivolta a tutti: ai bambini, ovviamente, che divertendosi possono sperimentare diverse discipline, da quelle più tradizionali e praticate a quelle emergenti e di nicchia. Per gli adulti potrebbe invece essere l’occasione per riprendere un’attività svolta in gioventù oppure – perché no! – dire basta alla sedentarietà e dedicare parte del tempo libero alla cura del proprio corpo e della propria mente. Il Decs non rivela nulla di nuovo, ricordando opportunamente che «non è mai troppo tardi per iniziare ad avere una vita attiva». Camminata, corsa, ciclismo, nuoto... chiunque può cominciare dall’oggi al domani. 
La scelta è ampia, ce n’è per tutti i gusti. Accanto agli sport più diffusi e praticati, si fanno largo giochi, competizioni e passatempi pressoché sconosciuti. Per informazioni più dettagliate è possibile consultare il sito ti.ch/sportissima. Nelle postazioni il pubblico potrà informarsi, documentarsi e toccare con mano in presenza di istruttori e dirigenti. Per le società quella di domenica 10 settembre è una bella occasione per rilanciare la propria immagine e incrementare le iscrizioni. Gli organizzatori raccomandano l’utilizzo dei mezzi pubblici. Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno i partecipanti a Sportissima possono acquistare un biglietto Ticino Event beneficiando di uno sconto del 20% sul viaggio.