#Nel distretto | 08/02/2023

Ha un volto la casa anziani del Basso Ceresio

Tra 49 concorrenti, la giuria ha scelto il progetto «Incontro» dello studio di architettura Orsi. La struttura sorgerà a Melano, avrà 60 ospiti, un centro socioassistenziale diurno per una quindicina di utenti, parcheggi sotterranei e un’area pubblica esterna comprensiva di parco giochi. Dal 6 febbraio, esposizione di tutti i progetti.

Sessanta ospiti, un centro socioassistenziale diurno per una quindicina di utenti, parcheggi sotterranei e un’area pubblica esterna comprensiva di un parco giochi: sono i principali contenuti della futura casa per anziani del Basso Ceresio. La costruzione sorgerà su un terreno pubblico a Melano, il cui Consiglio comunale, nel dicembre del 2021, aveva indetto il concorso di architettura, destinando per questo esercizio un credito di 363mila franchi. Nel frattempo il dossier è stato ereditato dal Comune di Val Mara, di cui Melano è entrato a far parte con Rovio e Maroggia. Martedì il Municipio ha annunciato l’esito del concorso.

Coordinata dall’architetto Piero Conconi, la giuria, dopo aver esaminato i 49 lavori consegnati, ha assegnato il primo premio a «Incontro» firmato dallo studio Lorenzo Orsi e associati. Seguono nell’ordine: «Promenade» dell’architetto Marco Calvello; «Condiviso» dello studio Guscetti, Pazzinetti e Pedimina; «Piazzetta Capeleta» dello studio Durisch + Nolli e «Ready to go» dello studio Cattaneo e Birindelli. 

Lunedì 6 febbraio alle 16.30 negli spazi della Casa comunale a Melano sarà presentato il progetto vincitore e verrà inaugurata l’esposizione di tutti i progetti concorrenti, che resterà aperta al pubblico fino al 17 febbraio nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 16…