#Nel distretto | 12/04/2024

Che meraviglia S. Andrea!

Roberto Guidi

Parrocchia di Lamone-Cadempino in festa per la conclusione degli importanti restauri interni ed esterni della chiesa. Dopo 18 mesi di lavori, l’inaugurazione si è tenuta domenica 7 aprile alla presenza del vescovo Alain de Raemy.

«La fine del restauro di una chiesa è sempre un momento importante per la comunità, che ritrova un luogo di pace, conforto, accoglienza, un faro di luce e speranza». Così Sergio Vecchi, presidente del Consiglio parrocchiale, domenica 7 aprile per la conclusione dei 18 mesi di lavori in Sant’Andrea a Lamone. Un bel momento impreziosito dalla presenza del vescovo Alain De Raemy, che ha presieduto la messa. Al clima festoso si è volentieri unito per un saluto anche Raffaele De Rosa, presidente del Governo cantonale.
Era il 2017 quando, considerate le pessime condizioni, il Consiglio parrocchiale aveva deciso di intraprendere i primi passi con l’obiettivo di ridare lustro e dignità alla chiesa, menzionata già in documenti della seconda metà del Quattrocento, mente intorno al 1600 è stata ultimata la conformazione attuale.