Ex casa comunale sul mercato

Ivan Pedrazzi

Il Municipio di Capriasca ha indetto un’asta per lo stabile di Lugaggia con un prezzo di partenza di 940mila franchi.

Un primo tentativo, nel 2024, era stato ignorato. Allo scadere del bando di concorso non era stata avanzata nessuna offerta. Una delusione per il Municipio di Capriasca, che dalla vendita dell’ex casa comunale (poi sede della Polizia Torre di Redde, prima del trasloco a Tesserete) contava di ricavare 940mila franchi. Ossigeno per le finanze comunali. 

A botta calda, gli amministratori comunali avevano reagito affermando che probabilmente ci sarebbe stata una seconda opportunità con un piede d’asta inferiore rispetto a quello stabilito dal Consiglio comunale, che a maggioranza aveva autorizzato la vendita dell’immobile. Avversata dalla Sinistra e dai Verdi – che attraverso un referendum avevano auspicato che lo stabile rimanesse in mani pubbliche – la decisione era stata confermata in votazione popolare nel giugno del 2024.

La questione torna ora d’attualità. Il Municipio di Capriasca mette in vendita la proprietà al prezzo invariato di 940mila franchi. Il termine per l’inoltro delle offerte scade alle 12 di giovedì 30 aprile. L’autorità comunale questa volta mette a disposizione degli acquirenti interessati un paio di progetti realizzati dall’Ufficio tecnico, che evidenziano le potenzialità dello stabile per due possibili impieghi, entrambi ad uso residenziale: un’abitazione monofamigliare, oppure due appartamenti. «In questo modo – spiega il sindaco Francesco Canonica – è più facile farsi un’idea degli spazi disponibili e di cosa è possibile ricavare dall’immobile».