#Nel distretto | 15/12/2023

Bissone festeggia un compleanno politico

Riccardo Ballinari

Sono trascorsi 75 anni dal 12 aprile 1948, quando nell’aula scolastica si riunirono per la prima volta i 20 consiglieri eletti dai cittadini del villaggio rivierasco. La ricorrenza è stata celebrata domenica 17 dicembre con una cerimonia e un aperitivo sotto i portici.

Nominato Emilio Prandi presidente del legislativo, la seduta costitutiva del 12 aprile 1948 accolse una richiesta di credito di 1.600 franchi «per lavori da eseguire nel locale dell’asilo per essere adibito alle sedute del Consiglio comunale e per i lavori riguardanti i festeggiamenti in occasione del centenario del ponte di Melide». Così si legge nel verbale redatto dall’allora segretario comunale Battista Orsatti. 
Domenica 17 dicembre si è svolta una cerimonia ufficiale nell’odierna sala del Consiglio comunale e cioè lo stesso locale dove si tenne la prima seduta. Ad aprire la commemorazione è stato il presidente del legislativo bissonese Andrea Hofer. Nel suo intervento, oltre a sottolineare l’importanza del ruolo di consigliere nella vita di un Comune, ha messo l’accento sul diminuito interesse per la gestione della cosa pubblica e quale conseguenza una sempre più scarsa partecipazione alla vita politica. Ha poi concluso ricordando l’impatto che avrà su Bissone la realizzazione del progetto PoLuMe. Pur riconoscendo che la progettazione e la realizzazione di simili opere competono alle autorità superiori, in particolare alla Confederazione, si augura che le autorità locali sapranno accompagnare il potenziamento dell’asse autostradale con suggerimenti e proposte nell’ottica di migliorare la qualità di vita della popolazione.