#Nel distretto | 11/03/2024

Manno per due giorni capitale del… Kenya

Manno Film Mondo, il festival di cinema e culture, festeggia dieci anni presentando il Paese africano sotto diversi aspetti.

L’immaginario collettivo ci riporta ad un luogo con meravigliosi altopiani, cime innevate, savana, deserti e spiagge da cartolina. E, sebbene il Kenya sia anche tutto questo, è molto di più: un Paese giovane che ha appena festeggiato 60 anni di indipendenza e, nonostante le difficoltà, ricco di iniziative innovative che possono contribuire a uno sviluppo vivace. Manno Film Mondo – organizzato dal Comune e dalla Fosit (Federazione ong della Svizzera italiana) venerdì 15 e sabato 16 marzo nella sala Aragonite – presenta lo Stato africano attraverso Associazione Ticino Kenya Youth Education (Atkye), Azione Quaresimale, Children of Africa e Comundo. Spettatrici e spettatori conosceranno soprattutto le difficoltà: fragilità politica, inflazione, divario di genere, cambiamenti climatici...

Proiezioni, mostre e incontri
Il cinema è il filo conduttore del festival con la proiezione dei lungometraggi «Softie», «Supa Modo» e «Rafiki», introdotti da Sarah Schiesser (produttrice e collaboratrice del Locarno Film Festival). Sono inoltre in programma il concerto di Claudia Masika, un’esposizione di fotografie (in vendita), un workshop di danza africana con Isabel Lunkembisa, una cena keniana preparata dall’Osteria Ul Furmighin (su prenotazione) e l’incontro moderato da Verena Szabo (giornalista della Rsi), sulle sfide che devono affrontare le donne in Kenya, con i contributi di Ummulkhair Kassim (parlamentare keniana), Diana Ombelli (ex cooperante di Comundo in Kenya), Stellamaris Mulaeh (coordinatrice in Kenya di Azione Quaresimale), Carolina Bernasconi (direttrice di Children of Africa), Claudia Masika (musicista e attivista). Informazioni: manno.ch.