#Nel distretto | 04/01/2024

Arrivano i Re Magi

Bigorio, Morcote, Lugano, Sorengo e Bioggio. Dal lago ai monti, alcune località si apprestano ad accogliere i Re Magi. Atteso con trepidazione, l’arrivo di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre infonde gioia e serenità nella popolazione. Una tradizione che resiste.

Le celebrazioni per il giorno dell’Epifania inizieranno venerdì 5 gennaio al Bigorio con la tradizionale cavalcata dei Re Magi. Dalle 15, sul sagrato del convento, sarà acceso un grande focolare attorno al quale verrà rappresentata l’offerta dei doni dei Re Magi al Bambin Gesù. La processione sarà guidata dall’Angelo, simbolo dell’annunciazione, che farà anche da narratore, trasportando i bambini in un’atmosfera carica di magia e attesa. Dopo la consegna dei regali al Bambin Gesù, anche i bambini riceveranno un delizioso pensiero. La rievocazione sarà accompagnata dal suono delle cornamuse che allieteranno il pomeriggio con melodie natalizie. I bambini sono invitati a portare delle campanelle. Un servizio bus navetta gratuito è a disposizione dalle 13.30 con partenza dall’entrata del campo di calcio di Tesserete. La manifestazione si terrà con qualsiasi tempo.
A Morcote invece i Re Magi sono attesi sabato 6 gennaio, alle 15.30 presso l’Istituto Caccia Rusca e alle 17.30 in piazza Granda. A organizzare l’evento è il Consiglio parrocchiale in collaborazione con il Municipio, l’Associazione Carnevale e la Confraternita del SS. Sacramento.
Sempre sabato 6 gennaio, dalle 11.15 alle 12, Gaspare, Melchiorre e Baldassarre si recheranno in piazza della Riforma a Lugano. Per iniziativa del Circolo ippico degli ufficiali, i tre Re incontreranno i bambini e i loro familiari distribuendo mandarini e spagnolette. 
Alle 14.30 i Magi faranno tappa all’Otaf di Sorengo e alle 16.30 la carovana a cavallo concluderà il suo viaggio incontrando i bambini di Bioggio presso il parco del Centro comunale. Il Circolo ippico degli ufficiali «con tutta l’ufficialità ticinese è particolarmente lieto di dedicare ai bambini e alle persone meno fortunate un momento di serenità e gioia».