#Nel distretto | 22/04/2022

Collina d'oro progetta la sua Casa dell'arte

Ivan Pedrazzi

Uno stabile del Comune a Gentilino sarà ristrutturato e attrezzato per accogliere le collezioni giacenti nei fondi artistici di Collina d’Oro. Diventerà anche spazio espositivo, per incontri ed eventi.

Uno stabile del Comune a Gentilino sarà ristrutturato per conservare e valorizzare le collezioni pubbliche e accogliere eventi espositivi.

Il Consiglio comunale a fine marzo ha autorizzato un investimento di 130mila franchi per l’elaborazione del progetto definitivo e l’allestimento degli atti necessari per la domanda di costruzione. I voti favorevoli sono stati 26, 0 i contrari e 1 astenuto. C’è dunque ampio consenso attorno a questa iniziativa che, sul piano edificatorio, comporterà il recupero di un vecchio edificio di proprietà del Comune.
Situato nel nucleo Cà di Sotto a Gentilino, lo stabile è già stato oggetto di uno studio di massima da parte dell’architetto Orsola Zannier di Lugano, alla quale il Municipio si è affidato per valutare il recupero. Si prospetta un intervento conservativo: la caratteristiche esterne saranno mantenute, mentre internamente l’obiettivo è di «esaltare le potenzialità» dell’immobile in funzione delle destinazioni future.